Siamo sicuri di saper davvero usare le tecnologie?

Capita di mandare un email con un file condiviso. Sì, lo ammetto, a volte per la fretta mi capita di mandare un file che di condivisione ha soltanto la visualizzazione, non la possibilità di modificare. Ma, una volta corretto l’errore, vedo “risposte” a quella email che mi lasciano senza parole. 

Per esempio, perché qualcuno sente il bisogno di modificare il file e poi mandarmi l’invito a modificare lo stesso file che lui/lei ha modificato ma che IO ho creato?

Perché qualcuno non può fare a meno di rispondere allegando lo stesso file che ho creato? Mi domando se sia perché vuole farmi vedere di aver proceduto alla modifica: c’è un modo per fargli capire che per vedere la sua modifica mi basta aprire il file che ho condiviso???

Poi c’è la categoria del “a me non funziona”: puoi mandare qualunque cosa, la risposta è SEMPRE “a me non funziona”. Non ci sono soluzioni che puoi proporre, non ci sono domande che puoi fare per capire e/o aiutarlo a risolvere il problema, la risposta è sempre “a me non funziona”.

Altra “tipologia” sempre presente: non riesce (o non capisce come fare) e manda come risposta l’invito (a me!) di fare quello che dovrebbe fare lui/lei. Che non sarebbe neanche un problema se la modifica è semplicemente, per esempio, quella di inserire una data o un orario. Il problema sorge quando la modifica prevede compilare campi, inserire commenti o addirittura modificare parti di testo. Sembra come se in queste persone esistessse soltanto la percezione di sé stessi, come se non ci fosse nessun altro oltre sé stessi al punto da non porsi neanche il problema che se sto mandando un file a 150 persone e tutte e 150 rispondessero con “questo è quello che scriverei, lo inserisci tu per me”, 1) tanto vale fare il lavoro da sola, 2) perché avrei creato un file modificabile e condivisibile?

Forse dovrei proporre un corso di formazione?!?!?!!?

 

 

Rispondi

